“LA STORIA CHE ARREDA LA STORIA”

L’azienda: 1000righe da sempre seleziona per i propri clienti prodotti ed arredi di qualità presentandoli al meglio. In tale logica, quest’anno per mostrare i prestigiosi prodotti Le Fablier ci siamo ispirati alla loro filosofia: “Le Fablier, dal francese raccolta di favole, nasce nel 1981 dall’intuizione di una nuova dimensione dell’arredamento: innovativa, coraggiosa, high tech, capace di fondere comfort e funzionalità, estetica e innovazione, creatività ed emozione. La dimensione abitativa assume per Le Fablier i contorni di un luogo intimo e personale, in cui lo stile italiano sposa perfettamente le tendenze cosmopolite del design contemporaneo senza mai trascurare la qualità dei materiali e l’attenzione alle persone.  

Abbiamo pensato, quindi, di dare la giusta importanza e visibilità a questo marchio uscendo dal contesto di semplice vendita ma offrendo uno scenario suggestivo in una location storica per il giusto lustro alle varie collezioni, sia giorno sia notte.

Il luogo: il Palazzo Laureano . L’edifico rientrato tra le DIMORE STORICHE del panorama culturale italiano, raffigurato già nella stampa di G. Braun e F. Hogemberg del 1605, si caratterizza per la sua imponente e regolare facciata. Il piano terra ospita i locali di servizio, attraverso l’androne la scala conduce ai piani superiori. L’ampio salone, ambiente centrale del palazzo, caratterizza il primo piano, costituito da diversi ambienti coperti a volta decorata.

Il titolo dell’evento verte proprio sull’importanza della storia nel mondo architettonico e nel mondo dell’arredamento.

Entrando in questo luogo si viene avvolti dalla sensazione del passato e abbiamo deciso di enfatizzare il tutto coinvolgendo i 5 SENSI.

LA VISTA: con gli arredi ben posizionati ed argomentati con grafiche esplicative, cartellonistica, e pezzi di arte realizzati per l’occasione.

L’UDITO: la giornata di apertura verrà accompagnata dalle note di musica live strumentale di base classica.

IL GUSTO E L’OLFATTO: l’entrata al palazzo inizia in un ampio patio che ospiterà un angolo degustazione con buffet di prodotti artigianali che nascono da uno storico forno del paese che negli anni si è evoluto in pasticceria con prodotti dolciari premiati a livello nazionale realizzati dal Panificio Pasticceria Calciano. Il tutto accompagnato da un calice di bollicine raffinate prodotte dalla Masseria Laureano.

IL TATTO: Ci si muoverà tra l’eleganza e la robustezza dei prodotti Le Fablier con una novità futuristica: la visita si concluderà con un saluto digitale proiettato che racconterà in breve il concept dell’evento indicando la storia dei prodotti, del palazzo e del negozio.  Il messaggio sarà quello di guardare al futuro!

Per completare le ambientazioni e gestire un giusto visual merchandising ci saranno opere artistiche e complementi artigianali ambientati sulle singole aree esposte: quadri dell’artista Cesare Maremonti e le ceramiche realizzate da IsiriLab.

MOMENTO SOLIDALE: durante l’inaugurazione del 18 sarà presente la CARISTAS DIOCESANA DI TRICARICO rappresentata da Don Giuseppe Molfese al quale verranno omaggiati benevolmente

2 opere artistiche che arrederanno gli ambienti parrocchiani.

Un quadro unico dell’artista Cesare Maremonti infatti la sua arte è impregnata della ricchezza del suo territorio e dei colori caldi del Mediterraneo.

La sua educazione si basa al pensiero libero e alla massima espressività, il suo talento si manifesta attraverso la pittura sperimentale e la sua curiosità lo porta ad intraprendere la strada dell’architettura come approfondimento della sua visione del mondo.

Una ceramica di Irislab, laboratorio creativo di Angela Pisani che si definisce “OPERATRICE DELL’ARTE”. Un’arte fuori dagli schemi comuni pur stando nel centro di Irsina (la sua tavolozza preferita oltre che uno dei borghi più belli d’Italia) dove poter trovare idee già pronte, ottimismo, mirabili intrecci di storie e un vivo scambio di intuizione. Crede fortemente che l’artigianato non sia solo un ricordo di antiche botteghe “MAL’ORDINATE”, bensì una nuova idea di futuro felice. DA SEMPRE… Ama, disegnare, decorare, creare. Vive di meraviglia e stupore e le piace pensare che i suoi lavori giunti nelle varie case colorino di bello e di unico la vita quotidiana.

Quando?  La mostra si aprirà il 18 dicembre 2021 e chiuderà il 9 Gennaio 2022.

Durante la manifestazione gli arredi saranno visibili al pubblico su appuntamento in giornate infrasettimanali e nel week-end con porte aperte, così da accogliere sia visitatori e potenziali clienti, su invito e/o a ingresso libero, ospitando anche un pubblico di professionisti del settore.

Tra l’inaugurazione e la chiusura, nei weekend, saranno organizzati intrattenimenti culturali a tema da stabilirsi con l’associazione Cantauterpe.

Il tutto sarà svolto seguendo e rispettando le norme vigenti anti-COVID: è stato difatti studiato un percorso di entrata e di uscita per far defluire il flusso di visitatori; all’ingresso vi sarà un totem elettronico per controllare la temperatura corporea; l’area di degustazione sarà regolarizzata da personale addetto, durante il percorso vi saranno segnaletiche e altro personale che si occuperà del rispetto delle norme.

A dare il benvenuto alla “Storia che arreda la storia” sarà presente una persona addetta all’accoglienza che distribuirà una brochure esplicativa contente info sul negozio, sul Palazzo e su Le Fablier con un buono sconto che incentivi le persone all’acquisto anche nello showroom. Gli arredi esposti, così come tutta la struttura che manterrà a vista degli arredi d’epoca, saranno garantiti con la stipula di un’assicurazione “Tua Assicurazione” ad hoc per tutelare anche i visitatori.

Gli arredi da noi scelti verranno collocati in 2 ampi saloni predisposti su 2 livelli e verranno affiancati da personale del negozio pronto a dare spiegazioni per la vendita. Sarà effettuato anche uno studio illuminotecnico con predisposizione di corpi illuminanti presi per l’occasione.

La presentazione della nuova collezione City verrà poi dedicata ai rivenditori autorizzati del marchio Le Fablier presenti sul territorio regionale nelle giornate 9 – 10 Gennaio 2022 così da dar lustro anche alla nuova linea. Durante questi giorni saranno presenti i responsabili del brand che si occuperanno della mostra.

1000RIGHE pubblicherà e sponsorizzerà l’evento su canali di comunicazione social web e cartellonistica, con inviti anche personalizzati e diretti a professionisti del settore.